Antiparassitari per cani e gatti: cosa scegliere?
Per scongiurare l’accanimento di pulci e zecche sui nostri animali è bene scegliere i migliori antiparassitari. Ecco i consigli di Farma Expert
I nostri amici a quattro zampe hanno spesso a che fare con zecche e pulci, parassiti fastidiosi da sopportare. Le conseguenze degli attacchi di questi nemici possono essere diverse per cani e gatti: nei casi migliori ci si limita ad un fastidiosissimo prurito ma nelle situazioni peggiori si arriva a problematiche che richiedono poi l’assunzione di farmaci specifici. Come prevenire l’attacco dei parassiti? La migliore soluzione è utilizzare antiparassitari in grado di prevenire la loro comparsa. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farma Expert.
Antiparassitari: quando sono importanti?
Spesso ci si accorge della necessità di un antiparassitario quando pulci e zecche sono già all’attacco. Il consiglio di Farma Expert è non aspettare questo momento, ma agire i vostri animali sono ancora sani. La prevenzione va sempre messa al primo posto e consente ai vostri cani e ai vostri gatti di affrontare con tranquillità i periodi dell’anno più noioso, come la primavera e la fine dell’autunno. E’ proprio in questi frangenti che la proliferazione di pulci e zecche è massima e l’unico modo per fermare la loro avanzata è scegliere i migliori antiparassitari.
Quale prodotto scegliere contro pulci e zecche?
Le soluzioni più utilizzate come antiparassitario per cani e gatti sono le pipette e i collari, anche se esistono prodotti come shampoo e spray. Ecco nello specifico le caratteristiche:
- Pipette: sono prodotti antiparassitari contro pulci e zecche che vanno applicati sulla pelle del collo di cani e gatti. In questo modo il principio attivo si disperde su tutto il corpo dell’animale. La loro efficacia è abbastanza breve: circa 3-4 settimane.
- Collari: Sono prodotti dalla durata più lunga, circa dai 4 ai 10 mesi. Con la loro applicazione il principio si disperde su tutto il corpo. La loro azione permette di difendere l’animale da zecche e pulci, specialmente sulla zona della testa e del corpo. Da notare però che non sono efficienti al 100% su tutto il corpo.
- Shampoo: è un antiparassitario dalla breve durata e utile principalmente per animali adulti.
- Spray: utilizzati soprattutto per sanificare tappeti e cucce.
La scelta di Farma Expert
- Frontline Combo Linea Pulci Zecche Pidocchi Gatti Furetti: soluzione insetticida per gatti e furetti contro zecche, pulci e pidocchi. In forma di gocce, protegge l’animale per 2-4 settimane.
- Seresto Collare Antiparassitario Pulci Zecche Pidocchi Cani: collare antiparassitario per cani e gatti con copertura fino a 8 mesi.
- Bayer Advantix Linea Pulci Zecche Pidocchi Cane: antiparassitario in gocce specifico per cane.
- Scalibor Collare Antiparassitario Pulci Zecche Cani Taglia Grande: collare antiparassitario specifico per cani di grossa taglia