Candida: perché è importante la prevenzione intestinale
La candida è un’infezione fungina che colpisce generalmente le donne, ma può verificarsi anche in soggetti maschili. Ecco le cause, i sintomi e i consigli per prevenirla
La candida, in termini medici candidosi, è un’infezione causata dal fungo “candida albicans” a carico di una mucosa. Esistono diverse tipologie di candida, la più conosciuta è senz’altro la candidosi vaginale, che colpisce il 75% delle donne in età fertile almeno una volta nella vita. Nonostante questo, e contrariamente a quello che si crede, la candida può colpire anche soggetti di sesso maschile.
Candida: quali sono le cause?
Il fungo Candida Albicans è un micete che risiede normalmente in alcuni organi dell’essere umano, come l’intestino e la vagina (nelle donne). In normali condizioni la sua proliferazione è inibita dal nostro sistema immunitario. Se però si verificano determinate concause, che possono essere parafisiologiche (ad esempio la gravidanza), patologiche (malattie croniche, diabete mellito, deficit immunitari) oppure terapeutiche (uso di antibiotici o immunosoprressori), la Candida Albicans inizia a proliferare nell’organismo, rompendo l’equilibrio creato dalle difese immunitarie.
Sintomi della candida
I principali sintomi della candida, soprattutto quella di carattere vaginale, sono il dolore, il prurito, l’irritazione, l’arrossamento, un forte dolore durante la minzione e delle perdite vaginali grigio-biancastre. Quando la candida colpisce il sesso maschile invece i principali sintomi sono la comparsa di prurito, bruciore e rossore nelle aree genitali.
Come alleviare i sintomi della candida
In caso di manifestazione di candida il primo consiglio è quello di affidarsi a specifici detergenti per la candida vaginale, prodotti pensati per detergere in modo delicato e interrompere la proliferazione degli agenti patogeni. Ecco i consigli di Farma Expert:
Prodeco Linea Intimo Gse Trattamento Detergente Intimo Delicato 200 ml: detergente intimo a base di estratti di pompelmo. Detergente delicato ideale per l’utilizzo quotidiano non invasivo.
Prodeco Linea Intimo Gse ProOvuli Tratt. Idratante Protettivo Lenitivo 10 Ovuli: trattamento che crea un film protettivo sulla mucosa vaginale e contrasta la colonizzazione di agenti mtogeni, mantenendo il pH ai valori fisiologici
Curare l’intestino per prevenire la candida
Per prevenire la candida è molto importante una corretta prevenzione intestinale. In primis il consiglio è quello di preferire alimenti che mantengano pulito l’intestino, come le verdure, gli alimenti probiotici (yogurt), le proteine e la frutta secca. Parallelamente chi soffre di questa problematica può affidarsi a specifici integratori alimentari pensati per mantenere in equilibrio la flora intestinale. Ecco i consigli di Farma Expert:
Bromatech Linea Intestino Sano Enterelle Plus Fermenti Integratore 24 Capsule: integratore alimentare che favorisce l'equilibrio della flora intestinale, indicato nei casi di diarrea, flatulenza, gonfiore addominale, malattie infettive croniche ed aiuta a riportare nuovamente l’equilibrio.
Bromatech Linea Intestino Sano Femelle Fermenti Integratore 30 Capsule: Integratore alimentare con fermenti lattici che favorisce l'equilibrio della flora intestinale agendo anche sull'apparato uro-genitale in caso di cistiti, candida, infezioni batteriche e fungine varie.
Ti interessa approfondire anche la tematica cistite? Ecco qui un articolo che può esserti utile