Sono il risultato di una lesione dei tessuti, che con le dovute cure mediche sono stati in grado di rimarginarsi. Le cicatrici indicano che una ferita è stata prontamente rimarginata, ma anche che la pelle ha subìto un trauma, non apparendo più come quella di un tempo. Come trattare al meglio le cicatrici per fare si che la cute resti sempre elastica e luminosa.
Cicatrici, cosa sono e come si presentano
Segni che compaiono sulla superficie della pelle in seguito a una lesione subìta e sua relativa guarigione, le cicatrici sono accumuli di tessuto fibroso, che cresce per rimarginare i danni vissuti da derma ed epidermide.
Esse si presentano inizialmente come linee di colore rosso e in rilievo, per poi diventare rosee e bianche, spesso appiattite e indurite. Ad accomunare i differenti stadi di sviluppo delle cicatrici, il fatto che siano prive di ghiandole sebacee e di follicoli piliferi, quindi secche e senza peli, conferendo anche alla pelle circostante un aspetto meno elastico, compatto e luminoso.
Come trattare le cicatrici e avere una pelle elastica
Capire come trattare al meglio le cicatrici è il segreto per renderle meno visibili e per godere di una pelle sana e luminosa. Ecco come fare: il consiglio degli esperti è quello di affidarsi all’azione benefica sulla cute di gel, unguenti e cerotti appositamente sviluppati per il trattamento delle cicatrici. Prodotti cosmetico-farmaceutici arricchiti di estratti vegetali, ma anche acido ialuronico e collagene, in grado di agire su derma ed epidermide riequilibrandone le originarie condizioni di umidità, ossigeno e temperatura. Per permettere agli stessi di guarire e mantenersi al meglio, grazie a un’azione lenitiva, antinfiammatoria, tonica ed elasticizzante.
I migliori prodotti per il trattamento delle cicatrici: i consigli di Farma Expert
Breve guida di Farma Expert, alla scoperta dei migliori prodotti per la cura delle cicatrici: