Colesterolo alto: quali integratori scegliere per combatterlo
Il colesterolo è fondamentale per l’organismo, ma quando raggiunge livelli elevati può causare patologie cardiovascolari. Gli integratori a base di riso rosso fermentato e coenzima Q10 sono un valido aiuto. I suggerimenti di Farmaexpert.
Il colesterolo è una molecola lipidica che svolge funzioni essenziali: collabora alla sintesi di ormoni e vitamina D ed è costituente delle membrane cellulari. È prodotto dal fegato ma può essere introdotto attraverso la dieta. Quando i livelli di LDL, il colesterolo cattivo, divengono eccessivi, possono insorgere problemi al sistema cardiovascolare. In effetti, il colesterolo alto, depositandosi sulle pareti arteriose, genera una placca che ostruendo l’arteria, limita l’afflusso di sangue. Una soluzione efficace per contrastare tale evenienza, prevede l’assunzione di specifici integratori: riso rosso fermentato e coenzima Q10. Di seguito, le indicazioni di Farmaexpert.
Riso rosso fermentato: perché combatte il colesterolo alto
Il riso rosso, soggetto a fermentazione tramite il Monascus purpureus, è utilizzato dalla tradizione cinese per le proprietà curative: abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi. Grazie a una specifica sostanza, la monacolina K, innesca effetti simili a quelli dei farmaci anticolesterolo: le statine. Queste hanno la capacità di inibire l’enzima che determina la sintesi del colesterolo. Il riso rosso, dunque, è un coadiuvante efficace.
Coenzima Q10: come contrasta il colesterolo alto?
Il coenzima Q10, presente nei mitocondri delle cellule del corpo, assurge a diverse funzioni: è partecipe nei processi che determinano la produzione d’energia indispensabile alle cellule, collabora a regolare il metabolismo e contrasta i radicali liberi. Produce molti benefici: riduce i trigliceridi e la pressione, provvede al benessere cardiovascolare e muscolare, limita l’astenia e la stanchezza.
I migliori prodotti secondo Farmaexpert
Come asserito, sia il riso rosso fermentato che il coenzima Q10 sono ottimi alleati contro il colesterolo alto. Di seguito trovate i consigli per gli acquisti di Farmaexpert.
- IBSA Linea Colesterolo Trigliceridi Colesia Integratore: unitamente agli steroli e stanoli vegetali, utili a ridurre i livelli di colesterolo alto nel sangue, contiene riso rosso fermentato. Formulato in capsule molli, è privo di lattosio e glutine.
- Parafarmacia Alipharma Linea Circolo Colesterolo Regolacolest Integratore: a base di riso rosso fermentato, Policosanoli, estratto di olivo, coenzima Q10, vitamina E, acido folico. Collabora a mantenere i normali livelli di colesterolo.
- Nutriva Linea Antiossidanti Q10 Pro Integratore Coenzima Ubichinone: svolge una funzione antiossidante e aiuta la capacità di sintesi del Coenzima Q10 che si riduce con il tempo.
- Solgar Linea Antiossidanti Q10 Redox Integratore Coenzima Ubichinolo: a base di coenzima Q10 assorbibile, grazie alle proprietà antiossidanti, è utile a livello cardiovascolare