Come combattere le allergie respiratorie?
Le allergie respiratorie colpiscono i soggetti allergici principalmente nel periodo primaverile, scatenando problemi come fastidiose riniti e alteramento della mucosa nasale. Ecco come combatterle con i consigli di Farma Expert
Con l’arrivo della primavera, puntuali, ricompaiono gran parte delle allergie respiratorie. Le persone che soffrono di queste problematiche sono numerose e manifestano sintomi come arrossamento e lacrimazione degli occhi, ostruzione nasale, starnuti e più generalmente difficoltà respiratorie.
Allergie respiratorie: cause e sintomi
Tutto parte dagli allergeni, ovvero delle sostanze volatili presenti nell’aria e prodotte durante la fioritura di determinate piante. Questo è dovuto principalmente al fatto che nel periodo primaverile aumenta sensibilmente la produzione di pollini, la quale scatena di conseguenza la produzione degli allergeni. Le piante più note che generano queste problematiche sono le graminacee dei campi, la betulla, il nocciolo, il cipresso e l’ulivo.
Gli allergeni agiscono nell’organismo dei soggetti allergici stimolando il sistema immunitario e provocando, a catena, diversi sintomi clinici come i sintomi nasali (che si manifestano con starnuti, occlusioni e secrezione di muco), i sintomi oculari (che si manifestano con lacrimazione, prurito e arrossamento degli occhi) e i sintomi respiratori (che comprendono tracheite, tosse e asma bronchiale).
Allergia ai pollini: come fermarla?
La prassi vorrebbe che i soggetti allergici evitino ogni contatto con l’esterno durante il periodo primaverile, soprattutto nei giorni molto ventosi, evitando così il contatto con i pollini. Sappiamo però che questa prevenzione ambientale è pressoché impossibile, soprattutto per chi è costretto ad uscire per motivi lavorativi. Ecco perché sono in commercio numerosi prodotti antiallergici, in grado di ridurre sensibilmente gli effetti delle reazioni allergiche.
Combattere l’allergia: che prodotti scegliere?
Ecco i consigli di Farma Expert per combattere le allergie respiratorie:
- Nutrivia Linea Allergia Allergilen Integratore Ribes Nero: integratore alimentare a base di estratti vegetali che permette la normale funzione delle vie respiratorie e del sistema immunitario, soprattutto nei casi di riniti a carattere allergico. Grazie al Reishi, alla Perilla e all’Adhatoda favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali.
- Bromatech Linea Intestino Sano Aflugenex Fermenti Integratore: integratore che favorisce la flora intestinale e, grazie alla Vitamina C, difende il sistema immunitario anche contro gli attacchi allergici.
- Prodeco Linea Allergia Gse Biosterine Allergy Aremedy Compresse: compresse a base di Ribes nero, Rutina, Piantaggine, Estratti di Basilico santo e Salvia. Favoriscono il normale equilibrio delle difese naturale e delle vie respiratorie, soprattutto nella prevenzione delle reazioni allergiche.
- Prodeco Linea Allergia Gse Biosterine Allerfy Allerrin Spray: soluzione rinologica nebulizzata per cavità nasali. Grazie all’acido jaluronico crea un film dall’effetto barriera per proteggere la mucosa nasale dal contatto con gli allergeni ambientali.