Come difendersi dalle zanzare
Con l’arrivo del caldo tornano a farsi sentire anche le zanzare, con il loro ronzio e le fastidiose punture. Come difendersi dalle zanzare? Leggi i consigli di Farma Expert.
Le zanzare sono gli insetti più fastidiosi dell’estate, nemici delle serate estive da maggio a settembre. In natura esistono diverse specie di zanzare, alcune molto aggressive e pericolose. La zanzara più comune è la Culex, che agisce tra l’alba e tramonto e vive sempre negli stessi luoghi. Molto simile è la Anopheles, che però compare nelle ore serali.
Le zanzare più temibili appartengono alla famiglia delle Aedes: questi insetti si spostano per grandi distanze e agiscono indisturbate giorno e notte. La fastidiosa zanzara tigre rientra in questa specie.
Perchè le zanzare pungono
Le zanzare hanno bisogno di sangue per sviluppare le uova e per questo motivo pungono. A farlo sono le femmine, responsabili della riproduzione attraverso le uova.
Alcuni studi hanno confermato che le zanzare hanno delle preferenze e scelgono chi pungere più spesso. Tra i fattori che considerano c’è il gruppo sanguigno (soprattutto 0), l’odore della pelle, sudore, abiti indossati (i colori scuri e vivaci attraggono di più le zanzare).
In presenza di punture di zanzare bisogna resistere alla tentazione di grattarsi per evitare la formazione, a distanza di giorni, di pomfi doloranti.
Difendersi dalle zanzare
Per difendersi dalle zanzare in modo naturale un sistema molto efficace potrebbe rivelarsi l’installazione in casa di zanzariere e posizionare sui balconi alcune piante dal profumo non gradito, vere antizanzare naturali, come:
- Citronella
- Basilico
- Geranio
- Erba gatta
- Menta
- Lavanda
- Calendula
Poichè le zanzare nidificano in luoghi umidi è opportuno evitare la formazione di ristagni d’acqua.
Per l’esterno Può essere un buon rimedio antizanzare l’uso di zampironi a base di piretro.
Per limitare gli attacchi si può ricorrere all’utilizzo di insetticidi antizanzare che, grazie al loro principio attivo, tengono lontano gli insetti scongiurando il rischio di puntura.
Prodotti antizanzare: i consigli di Farma Expert
Farma Expert suggerisce l’uso dei seguenti prodotti per difendersi dalle zanzare:
Prodeco Linea Zanzare Gse Ledum The Wall: una lozione protettiva rinfrescante a base di Ledum Palustre e altri principi vegetali non graditi alle zanzare;
Prodeco Linea Zanzare Gse Ledum Salviettine Protettive: salviettine protettive monouso a base Ledum Palustre. Pratiche da utilizzare sia per adulti che bambini;
Prodeco Linea Zanzare Gse Ledum The Wall Lozione Dopo Puntura: lozione dopo puntura lenitiva a base di Ledum Palustre da applicare all’occorrenza, ideale per trattare le punture di zanzare.