Contrastare l’ipercolesterolemia con gli integratori a base di Berberina
Il colesterolo svolge molte azioni importanti per l’organismo. Tuttavia, se incrementa, può essere causa di alcune malattie cardiache. L’utilizzo di integratori a base di berberina possono contrastare la sua avanzata. Le indicazioni di Farmaexpert.
L’ipercolesterolemia è dovuta all’aumento della molecola di grasso presente nel sangue. Le lipoproteine LDL, conosciute come colesterolo cattivo, quando raggiungono livelli maggiori rispetto alla normalità, possono generare un processo di ispessimento che ostacola il flusso di sangue. Questo provoca problematicità cardiache. Una dieta equilibrata priva di alimenti grassi, attività fisica costante e un sano regime di vita possono limitare tale evenienza. Tuttavia, laddove l’alimentazione non sia sufficiente, è opportuno avvalersi di integratori specifici a base di Berberina. Di seguito i suggerimenti di Farmaexpert.
Integratori con Berberina: perché utilizzarli contro il colesterolo alto
La Berberina è un composto vegetale presente nelle radici, corteccia e fusti di alcune piante come il crespino. Da sempre utilizzata dalla medicina cinese, nel 2004, grazie allo studio pubblicato sulla rivista “Nature Medicine” che ha visto coinvolti 32 pazienti ipercolesterolemici, la Berberina è divenuta una soluzione alternativa e naturale alle statine. A differenza di queste ultime, non riduce la sintesi del colesterolo endogeno, ovvero quello sintetizzato dall’organismo, ma aumentando l’attività dei recettori, allontana il colesterolo cattivo.
In poche parole: la Berberina riducendo l’assorbimento a livello intestinale di colesterolo, aumenta la sua “espulsione”. Grazie agli effetti cardiovascolari e metabolici, i benefici sono molti: ostacola la formazione dell’arteriosclerosi, regola i problemi intestinali, rafforza il sistema immunitario.
I prodotti più efficaci secondo Farmaexpert
- PharmExtracta Linea Colesterolo Berberol K Integratore Riso Rosso Berberina: a base di Berberina ed estratto di riso rosso fermentato. Aiuta la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e mantiene i livelli normali di colesterolo.
- Mylan Linea Colesterolo Trigliceridi ArmoLIPID Plus Integratore Riso Rosso: contiene Berebrina, lievito rosso, Coenzima Q10 e acido folico. Grazie alla sinergia di queste sostanze, controlla il colesterolo plasmatico e inibisce la sintesi dei trigliceridi.
- Santiveri Sa Linea Colesterolo Nolesterol Altilix Integratore Berberina: contiene Berberina adatta a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue e altilix, estratto di carciofo selvatico utile per favorire le funzioni digestive-epatiche. Inoltre, grazie alla presenza di un ceppo di probiotici, coadiuva l’equilibrio della flora intestinale.
- Nutriva Linea Colesterolo Trigliceridi Coleval Integratore Berberina: a base di Berberina, acido folico, vitamine B12 e B6 e cannella. È utile per il controllo del colesterolo e della omocisteina, un aminoacido la cui eccessiva presenza causa danni cardiovascolari.