Equilibrio intestinale e cura: come funzionano gli integratori per intestino?
L’equilibrio intestinale è la chiave per la salute dell’organismo. Ma quando questa viene a mancare ecco che in aiuto arrivano gli integratori intestino. Scopriamo insieme quali sono e come funzionano.
Cos'è il microbiota intestinale
La salute dell’intestino è molto importante e spesso si sente parlare di microbiota. Questo rappresenta tutti i microrganismi che vivono e colonizzano una parte dell’organismo (in questo caso l’intestino): il totale che indica il patrimonio genetico del microbiota è il microbioma.
La mission principale del microbiota è collaborare con il sistema immunitario creando uno scudo per contrastare tutti gli agenti patogeni. Ma non è tutto, infatti ha una forte influenza sulla sintetizzazione delle vitamine che non si riescono ad integrare tramite una normale dieta.
Secondo alcuni studi svolti dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Bologna, sembra che incida anche sull’umore e su tutti i fattori che determinano lo stress e il senso di sazietà.
Perché usare gli integratori per intestino?
La dieta di “tutti i giorni”, per quanto possa essere sana ed equilibrata, non sempre riesce a dare all’organismo ciò di cui necessita. I fermenti lattici – probiotici – sono essenziali per riequilibrare le funzionalità dell’intestino e della flora batterica.
Le funzioni di questo processo sono tantissime e, tra queste, anche creare una mucosa che favorisce la digestione – assimilazione dei componenti degli alimenti e sintetizzazione delle vitamine essenziali tra cui H e K.
Gli integratori per l’intestino sono quindi ottimali anche per:
- Rimuovere tutte le tossine che si sono accumulate nell’intestino
- Ripopolare la flora batterica intestinale completamente
- Riparare la mucosa intestinale
Integratori intestinali: come si usano?
Gli integratori intestinali si possono assumere tramite capsule oppure bustine, a seconda della composizione e necessità personale. Gli effetti si percepiscono man mano nei giorni durante l’utilizzo, che dovrà essere costante e preciso.
Quali integratori per intestino usare?
Noi di Farma Expert consigliamo quelli che sono i migliori strumenti e integratori per l’intestino da usare in caso di necessità e per ripristinare la flora batterica.
- Prodeco Linea Stomaco Gse Test Autodiagnosi Helicobacter Pylori: è un test da fare a casa per la ricerca – all’interno dei campioni fecali umani – dell’antigene Helicobacter Pylori. Una auto diagnosi in completa privacy.
- Prodeco Linea Stomaco Gse Biotic Hp 40 Compresse: è un integratore alimentare a base di estratto di semi di pompelmo e altri ingredienti naturali, che hanno una azione depurativa e lenitiva per l’intestino.
- Bromatech Linea Stomaco Intestino Sano Pilorex Integratore 24 Compresse: sono fermenti lattici ricchi di vitamine tra cui la B2 e PP per contribuire al riequilibrio della flora intestinale e funzionalità delle mucose.