Infezione da Helicobacter Pylori: cos’è e come combatterla
Come superare l’infezione da Helicobacter Pylori? Ecco cosa sapere per eliminare i problemi relativi a questo batterio
L’Helicobacter Pylori è un batterio molto presente nello stomaco umano. E’ lungo 3 micrometri e tecnicamente è definito un batterio spiriliforme flagellato gram negativo. Al netto di queste informazioni tecniche l’Helicobacter Pylori è il responsabile numero uno della gastrite, oltre che un elemento fondamentale nella formazione di problemi come ulcera peptica e duodenale.
Helicobacter Pylori: caratteristiche
La proliferazione dell’Helicobacter Pylori è possibile in ambienti molto acidi e poco ossigenati. Per questo motivo riesce ad insediarsi nella mucosa gastrica, laddove opera per creare metaboliti tossici, come ad esempio l’ammoniaca. Questo batterio ha le capacità di muoversi molto velocemente all’interno dello stomaco umano e di replicarsi con altrettanta celerità. Secondo alcune stime degli esperti l’Helicobacter Pylori colpisce circa i due terzi della popolazione mondiale, con un’alta incidenza nelle persone over 60.
La trasmissione dell’Helicobacter Pylori
L’Helicobacter Pylori si può rilevare sulle feci, all’interno della saliva e sulla placca dentale, ma nonostante questo non è ancora ben chiaro come faccia a proliferare così rapidamente e facilmente. Sono diverse le ipotesi sulla sua trasmissibilità, con la teoria di una trasmissione oro-fecale che si rivela forse la più probabile.
Infezione da Helicobacter Pylori: i sintomi
L’infezione da Helicobacter Pylori può anche non manifestarsi in modo evidente, ma solo con sintomi secondari. Quando l’infezione invece è di entità importante questi sono i principali sintomi:
- Nausea e vomito
- Dolore gastrico a stomaco vuoto
- Reflusso
- Perdita di peso e inappetenza
- Digestione complicata
Come prevenire l’Helicobacter Pylori
Ecco alcuni integratori alimentari consigliati da Farma Expert per prevenire l’infezione da Helicobacter Pylori:
- Prodeco Linea Stomaco Gse Biotic: integratore alimentare a base di pompelmo, rutina, boswelia, centella, aloe e coriandolo. Contribuisce al corretto equilibrio microbico dell’organismo, depurandolo e favorendo l’azione lenitiva
- Nutriva Linea Micoterapia Funghi Hericium Integratore: integratore pensato per sostenere le normali difese dell’organismo. Questo principio attivo era utilizzato nella medicina tradizionale cinese e ancora oggi si rivela fondamentale nel curare e prevenire le problematiche dell’apparato gastro-intestinale.
- Bromatech Linea Stomaco Intestino Sano Pilorex Integratore: integratore di fermenti lattici che favorisce l’equilibrio della flora intestinale. Grazie alle vitamine PP e B2 contribuisce alla normalità fisiologica delle mucose.
- Prodeco Linea Stomaco Gse Test Autodiagnosi Helicobacter Pylori: test immuno cromatografico per cercare la presenza dell’antigene dell’Helicobacter Pylori all’interno di campioni di feci umane.