Integratori magnesio: perché è importante assumerli
Mal di testa, spossatezza e stanchezza spesso possono essere causa di carenza di magnesio. Vediamo in che modo è possibile integrare questa sostanza e quando è consigliabile l’assunzione di integratori.
Per funzionare bene l’organismo ha bisogno di un’alimentazione equilibrata che dovrebbe includere frutta, verdura, proteine, grassi buoni e cereali integrali. In periodi di forte stress tutto questo può non bastare e diventa indispensabile ricorrere a integratori alimentari, fonte di nutrienti che colmano eventuali carenze alimentari.
Gli integratori di magnesio reintegrano la perdita di sali minerali che avviene con la sudorazione, coadiuvano il sistema nervoso nella sua normale funzione e contrastano la stanchezza muscolare.
Benefici e proprietà magnesio
Il magnesio, insieme al potassio, è un sale minerale indispensabile per l’organismo, principalmente presente nelle ossa, nei tessuti molli e, in piccola parte, nel sangue.
In quanto elettrolita, la funzione principale del magnesio è quella di favorire l’ingresso dei principali nutrienti nell’organismo, consentendo l’eliminazione di scorie e tossine.
Grazie al magnesio il corpo umano riesce a mantenere il suo equilibrio idrosalino, utile per affrontare attività quotidiane.
Senza il magnesio le cellule non possono svolgere le loro funzioni correttamente e sono numerosi i processi in cui è coinvolto:
- aiuta a trasformare il cibo in energia
- combatte infiammazioni ed emicranie
- migliora i sintomi da ciclo mestruale e menopausa
- combatte l’affaticamento fisico e mentale
- aiuta i muscoli a rilassarsi e previene i crampi, specie quelli notturni
- migliora gli stati depressivi
Quando assumere integratori magnesio
L’integrazione di magnesio sotto forma di integratori è indicata per chi pratica attività sportive ad alta intensità o a livello agonistico, per chi non riesce ad assumere con l’alimentazione il fabbisogno di sali minerali richiesto e nei periodi in cui i nutrienti non vengono correttamente reintegrati.
La carenza di magnesio si manifesta con sintomi precisi:
- crampi
- difficoltà di concentrazione
- stanchezza fisica e mentale
- insonnia
- spossatezza
- palpitazioni
- problemi di digestione
La loro comparsa deve far capire che l’organismo è in sofferenza e ha bisogno di un supporto per mantenere sano il sistema immunitario.
Integratori magnesio: i consigli di Farmaexpert
Farmaexpert consiglia di supportare l’organismo attraverso l’assunzione di integratori magnesio:
Solgar Linea Vitamine Minerali Integratore Magnesio è un integratore alimentare in tavolette che favorisce il funzionamento del sistema nervoso e della funzionalità psicologica e muscolare.
Nutriva Linea Vitamine Minerali Magnesio Sinergico Integratore supporto in caso di stanchezza, affaticamento e metabolismo energetico.
Prodeco Linea 360 Integratore Magnesio Vitamina D supporta l’organismo nei periodi di forte stress.
Natural Point Magnesio Supremo Integratore assicura all’organismo la massima biodisponibilità di magnesio.