Integratori per lo sport: quali scegliere?
Gli integratori alimentari sportivi sono spesso un valido aiuto per chi pratica attività fisica, sia a livello amatoriale che agonistico
Accertato e accettato che con una alimentazione varia ed equilibrata in carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e calorie garantiamo al nostro organismo un buon stato di salute, ricorrere ad integratori alimentari risulta utile. Riuscire, per esempio, a mangiare la quantità di proteine (aminoacidi) necessarie per riparare strutture muscolari messe in gioco nella pratica sportiva può provocare un carico a livello renale, diretta o indirettamente. Gli integratori riforniscono l’organismo di nutrienti necessari per la prestazione ed il recupero.
Perché ricorrere agli integratori alimentari sportivi?
Le principali ragioni per cui scegliere un integratore sono:
- riequilibrare la perdita di elettroliti data, per esempio, dalla sudorazione,
- ridurre la stanchezza e la fatica,
- aumentare l’energia e quindi migliorare la prestazione,
- aumentare le naturali difese dell’organismo nell’ affaticamento fisico e mentale.
Tra gli integratori per lo sport adatti per una migliore attività fisica:
- integratori di Sali minerali per ripristinare l’equilibrio di elettroliti che si perdono durante la prestazione,
- integratori di aminoacidi ramificati e vitamine,
- integratori di creatina e magnesio,
- integratori per aumentare le difese dell’organismo, la funzionalità respiratoria, sostegno metabolico.
Quali integratori alimentari sportivi usare?
Ecco alcuni consigli per trovare un integratore adatto e soprattutto utile a chi pratica sport. Vi indicheremo alcuni nomi che abbiamo selezionato appositamente per voi.
GSK Llinea Sali Minerali Polase Plus è un integratore di magnesio e potassio. Il magensio riduce l’insorgenza di crampi muscolari, supporta la funzione muscolare, contrasta la fatica e aiuta a riequilibrare gli elettroliti; il potassio aiuta al mantenimento di una normale pressione sanguigna. I sali hanno una solubilità molto elevata e sono ben assimilati.
+Watt Sport Bcaa+ è un integratore contenente aminoacidi ramificati con vitamina B1 e B6. Gli aminoacidi a catena ramificata aiutano a ritardare l’affaticamento muscolare inoltre migliorano il recupero muscolare. La vitamina B1 aiuta la produzione di energia dal glucosio e la vitamina B6 aiuta a trasformare e utilizzare carboidrati, grassi e proteine ed è di fondamentale importanza nell’ attività fisica.
+Watt Sport Creatina+Extragold è un integratore di creatina e magnesio. La creatina è un aminoacido che agisce incrementando le prestazioni fisiche di alta intensità, ripetute e di breve durata, durante uno sforzo intenso si trasforma in energia; il magnesio supporta la funzione muscolare.
Nutritiva Linea Micoterapia Funghi Cordyceps è un integratore di Cordyceps sinensis. È un fungo tibetano, migliora, tra le altre cose, la gestione dello stress, aumenta le difese. Migliora la prestazione sportiva e i tempi di recupero, e anche la capacità di utilizzo dell’ossigeno, aiuta a proteggere le articolazioni.