Quando arriva la primavera è inevitabile l’incontro della pelle con il primo sole, dal quale quest’ultima deve sapersi proteggere al meglio, per evitare spiacevoli inconvenienti in termini di danni da stress ossidativo, scottature ed eritemi. È proprio qui che il meglio della farmacia viene in aiuto, con la commercializzazione di efficaci integratori solari, per un’abbronzatura sana, dorata, duratura.
Integratori per l’abbronzatura: cosa sono e benefici
Seppure benefico per la salute umana, il sole, preso in maniera troppo prolungata e senza le adeguate protezioni, finisce per essere dannoso per l’organismo, a causa del maggiore stress ossidativo. Ecco perché sono nati gli integratori solari.
Da assumere già con l’inizio della primavera, sono indispensabili per la protezione della cute al sole. Tutti i loro benefici:
- Rinforzano le difese della pelle al sole, tenendo alla larga danni da stress ossidativo, come fotoinvecchiamento, lentigo solari, melanomi.
- Prevengono eritemi, scottature, ustioni, disidratazione e secchezza.
- Favoriscono un’abbronzatura intensa, omogenea e protetta, grazie alla stimolazione diretta della produzione di melanina.
- Migliorano il metabolismo della pelle e le sue capacità di sintesi di molte sostanze, di cui il collagene, per una texture più tonica e sana.
Integratori solari, quando assumerli
Realmente utili solo se abbinati a una dieta equilibrata, nonché all’utilizzo cosmetico esterno di filtri solari ad SPF adeguato, gli integratori solari sono formulazioni in capsule o compresse contenenti beta-carotene e carotene, astaxantina, licopene, luteina e altri carotenoidi, ma anche estratti vegetali, vitamine (A, C, E, PP) e minerali (zinco, selenio, rame, magnesio) di categoria antiossidante, in grado di combattere gli effetti dello stress ossidativo, stimolando al contempo la produzione di melanina.
I migliori integratori solari da assumere in primavera: i consigli di Farma Expert
Scopri con Farma Expert i migliori integratori solari per la primavera:
Abbiamo parlato di protezione solare anche in questi articoli: