Magnetoterapia: cos'è e quando è utile
La magnetoterapia sfrutta l’azione delle onde elettromagnetiche per curare in modo non invasivo muscoli e ossa utilizzando dispositivi appositi. Scopriamo come funzionano e come lavora la magnetoterapia.
Per magnetoterapia si intende una terapia di tipo fisico che sfrutta l’azione delle onde a diversa intensità per stimolare la rigenerazione cellulare, muovendo gli ioni che si trovano all’interno delle cellule.
Apporta benefici in caso di infiammazioni, problemi muscolari e dolore agendo su articolazioni, ossa, sistema circolatorio e muscoli. È una terapia assolutamente sicura e può essere praticata in autonomia, attraverso l’utilizzo di dispositivi specifici.
Vediamo come funziona.
Magnetoterapia come funziona
All’interno dell’apparecchio per la magnetoterapia si crea un campo magnetico con una frequenza variabile, a seconda del disturbo che andrà a curare, ad esempio per stimolare l’attività cellulare la frequenza sarà bassa mentre per ottenere un effetto analgesico molto più alta.
Le cellule del nostro organismo già presentano una carica elettrica che a causa di traumi e invecchiamento va a diminuire. La magnetoterapia va a ripristinare il corretto funzionamento delle cellule grazie alle onde elettromagnetiche rilasciate senza arrecare danni all’organismo, in quanto non assorbite da tessuti e organi.
Apparecchi per la magnetoterapia
La magnetoterapia a uso domestico utilizza onde a bassa frequenza e i dispositivi presentano piastre all’interno dei quali si trova il circuito elettrico che sviluppa il campo elettromagnetico. Le placche si applicano sulla zona da trattare e rilasciano una frequenza massima di 10 Hz.
Con queste frequenze è possibile guarire in tempi rapidi fratture ossee, rigenerare tessuti, favorire il corretto accumulo di calcio e stimolare la calcificazione ossea.
Quali patologie cura la magnetoterapia
Il trattamento di magnetoterapia è utile per curare diverse patologie e disturbi, come:
- artrosi
- osteoporosi
- artrite
- dolori vertebrali
- dolori mestruali
- distorsioni
- edema
- ferite
- vene varicose
- ulcere da decubito
- ernia del disco
- lombalgia
- tunnel carpale
Il trattamento non presenta controindicazioni, l’organismo non viene intossicato dal suo utilizzo, agisce sulle cellule ripristinando il naturale funzionamento.
Farmaexpert consiglia: dispositivi magnetoterapia
Per il trattamento di diverse patologie utilizzando i principi della magnetoterapia, Farmaexpert consiglia:
Domino Globus Magnum 2500 Magnetoterapia 2 Canali 52 Programmi dispositivo portatile ideale per trattamenti domiciliari, indicato per un migliore recupero di traumi e fratture.
Domino Globus Magnetoterapia Solenoide Morbido Flessibile 35x10cm 1 Pezzo dispositivo flessibile che facilita l’applicazione su articolazioni mobili.
Domino Globus Magnum 3000 PRO Magnetoterapia 2 Canali 70 Programmi magnetoterapia professionale per la cura di patologie osteoarticolari.
I-Tech Medical Division Magnetoterapia Lamagneto Dispositivo 2 Canali 46 Programmi consente di trattare 2 zone del corpo contemporaneamente.