Melatonina: cos’è e come sfruttarla
La melatonina è un ormone determinante per il benessere del nostro organismo. Ecco a cosa serve e come fare per reintegrarlo al meglio
I disturbi del sonno sono senza dubbio un problema da non sottovalutare. Quando il riposo non è adeguato le conseguenze possono rivelarsi dannose per l’intero organismo. Per questo motivo farmacisti e medici consigliano sempre più di affidarsi alla melatonina ed ai prodotti basati su questo ormone. Cerchiamo di capirne i motivi scoprendo cos’è la melatonina e perché può rivelarsi così importante.
Melatonina: cos’è?
La melatonina è una sostanza chimica naturale, nel dettaglio un ormone che viene secreto dalla ghiandola pineale. Il nostro organismo però diminuisce la sua produzione man mano che l’età avanza, motivo per il quale gli anziani ne producono sempre di meno. La sua funzione è determinante per il nostro benessere perché permette di regolarizzare il ritmo sonno-veglia.
A cosa serve la melatonina?
E’ chiaro che la sua funzione di regolazione del sonno sia fondamentale per quelle persone che, per disturbi di insonnia o a causa di impedimenti esterni (stress, jetlag), non riescono a riposarsi correttamente. Per questo motivo quando il corpo non ne produce la corretta quantità è buona pratica rivolgersi ad integratori alimentari o prodotti in grado di riequilibrare la presenza della melatonina nel nostro organismo. Nello specifico infatti la melatonina ha questi due grandi pregi:
- Aiuta il sonno: stimola la sonnolenza nei momenti complicati, come i cambi stagionali, e aiuta a prendere sonno anche i piccoli con un ritmo sonno-veglia irregolare;
- Antistress: l’utilizzo della melatonina è sempre più consigliato anche a chi vive forti momenti di stress. Pare che il suo effetto sia ottimale per chi soffre di astinenza da fumo e per chi manifesta forti emicranie dovute alla tensione.
Integratori di melatonina: quali preferire?
- Nutriva Linea Sonno Relax Mzs Integratore Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare a base di melatonina, zinco e selenio. Molto utile per stimolare il rilassamento e riportare il corretto benessere mentale. Aiuta a prendere sonno molto più velocemente.
- Pierpaoli Exelyas Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli Integratore: integratore pensato per ridurre i tempi di addormentamento. L’effetto benefico si ottiene assumendo 1 mg di melatonina poco prima di coricarsi. Molto utile anche per gli effetti del jetlag.
- Procter & Gamble Vicks Zzzquil Natura Melatonina Integratore: integratore con melatonina, vitamina B6 ed estratti di camomilla, valeriana e lavanda. Aiuta a prendere sonno rapidamente.
- Nathura Linea Sonno Serenità Armonia Retard Melatonina: integratore di melatonina di purezza certificata con rilascio controllato nel tempo. Riduce il tempo di addormentamento e allevia gli effetti del jet lag.