Micoterapia: Hericium e Maitake
Centrali nella micoterapia, Hericium e Maitake sono due funghi medicinali importantissimi per la salute di stomaco, intestino e per le difese dell’organismo. Assumili con gli integratori alimentari.
Si chiama micoterapia, la branca della medicina alternativa che sfrutta le proprietà dei cosiddetti funghi medicinali per il trattamento dei sintomi di alcune patologie. Tra questi anche Hericium e Maitake. Il primo complice di risolvere infiammazioni allo stomaco e alle sue mucose, il secondo con importanti proprietà sul sistema immunitario. Assumili con gli integratori alimentari.
Cos’è la micoterapia e perchè è sempre più diffusa
Molto simile alla fitoterapia – che utilizza le proprietà di erbe officinali per la cura di svariati disturbi dell’organismo – la micoterapia sfrutta i benefici di alcuni funghi curativi. Proveniente dall’antica storia cinese, non è purtroppo ancora ufficialmente accettata dalla comunità medica. I suoi effetti sono sì evidenti, ma non assoluti su tutte le categorie di pazienti. In alcuni casi le cure micoterapiche potrebbero infatti essere del tutto inefficaci o addirittura pericolose per la salute fisica. Generalmente, la micoterapia è utile per rinforzare il sistema immunitario e dare all’organismo il carico di energie e resistenza, riequilibrando il suo benessere. Molti funghi hanno azione antiossidante e detossinante. Tra i più famosi: Cordyceps sinensis e Reishi, Shiitake, Maitake ed Hericium erinaceus.
Le proprietà dei funghi Hericium e Maitake
Tra i funghi medicinali più utilizzati in micoterapia, Hericium e Maitake, per le loro proprietà benefiche sull’organismo. Eccole nel dettaglio:
- Hericium erinaceus: indicato per risolvere disturbi allo stomaco, per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie sulla mucosa gastrica (simil prebiotico), ma anche per chi ricerca un valido aiuto al sano e corretto funzionamento nervoso. Riduce ansia e stress, favorendo la concentrazione. È antiossidante.
- Maitake: detto anche Grifola frondosa, ha proprietà stimolanti sul sistema immunitario, attivo nel regolarizzare glicemia e trigliceridi nel sangue, riducendo ipertensione, sovrappeso e obesità.
Scopri come la Micoterapia può aiutarti a ridurre stress e infiammazioni
I migliori integratori alimentari con le proprietà dei funghi Hericium e Maitake: i consigli di Farma Expert
Scopri con il consiglio di Farma Expert i migliori integratori alimentari per la micoterapia, con le potenzialità di Hericium e Maitake:
Prodeco Gse COLITOLERANCE Integratore Intestino Hericium Inulina 40cpr: integratore con Hericium, vitamine del gruppo B ed estratti vegetali. Promuove le difese dell’organismo, favorisce la funzionalità digestiva.
Nutriva Micoterapia Funghi Medicali HERICIUM Integratore Intestino 60Cps: integratore con Hericium, per il sostegno delle naturali difese dell’organismo. Ha azione tonico-rinvigorente sulla salute del sistema gastrointestinale.
Santiveri Funghi Metabolismo MICOXAN METABOLIC Integratore Coprinus Shiitake 40C: integratore con Maitake, Shiitake, vitamina C ed estratti vegetali, per il mantenimento dei normali livelli di glucosio e lipidi nel sangue, una corretta circolazione sanguigna e funzionalità difensiva.
Nutriva Micoterapia Funghi Medicali MAITAKE Integratore Grifola frondosa 60Cps: integratore con Maitake, per il corretto metabolismo e il controllo del peso.