Micoterapia: le proprietà del fungo Shiitake
Il fungo Shiitake è al centro della micoterapia per i suoi interessanti benefici sull’organismo. Potenzia il sistema immunitario, riequilibra la flora batterica intestinale e tratta leggere infezioni alle vie respiratorie
La micoterapia, branca della medicina particolarmente nota per la cura ottimale di alcune patologie, grazie all’impiego di funghi medicinali e curativi, trova tra i suoi più validi alleati le proprietà del fungo Shiitake. Proveniente dall’Asia Orientale ha interessanti benefici, come il rafforzamento del sistema immunitario e la cura di alcune infezioni respiratorie.
Scopri cos'è la micoterapia
Che cos’è il fungo Shiitake e dove si trova
Tra i funghi più utilizzati e apprezzati nella micoterapia c’è lo Shiitake, che proviene direttamente dall’Asia Orientale. Grazie al suo essere commestibile, è già da parecchio tempo non solo al centro delle migliori preparazioni culinarie - dove è utilizzato fresco o secco - ma anche della medicina alternativa, viste le sue potenzialità benefiche sull’organismo, apprezzate in ogni parte del globo. Molto diffuso in Cina e Giappone, grazie alla globalizzazione il fungo Shiitake si sta ora facendo conoscere sempre più anche in Occidente con le sue innumerevoli applicazioni.
Scopri i rimedi di micoterapia contro stress e infiammazioni
Fungo Shiitake re della micoterapia, le sue proprietà
Oltre ad essere particolarmente apprezzato in cucina, in quanto commestibile e afrodisiaco, il fungo Shiitake è al centro della micoterapia per le sue proprietà benefiche sull’organismo:
- È ricco di nutrienti utili: carboidrati, proteine, fibre, lipidi, vitamina B e D, minerali come ferro, potassio, calcio, magnesio, manganese, rame, fosforo e zinco;
- Riduce stanchezza e affaticamento;
- Riduce l’appetito pur essendo ipocalorico;
- Potenzia le difese immunitarie;
- Cura infezioni respiratorie come raffreddori, influenze, bronchiti;
- Controlla i livelli di glucosio e lipidi nel sangue, agendo contro l’ipercolesterolemia;
- Protegge il fegato dallo sviluppo di epatite;
- Riequilibra la flora batterica intestinale alterata.
I migliori prodotti micoterapici con le proprietà del fungo Shiitake: i consigli di Farma Expert
Scopri con Farma Expert i migliori integratori alimentari con fungo Shiitake, utile con le sue proprietà al benessere dell’organismo:
Nutriva Micoterapia Funghi Medicali SHIITAKE Shitake Integratore Lentinula 60Cps: con fungo Shiitake, per la cura di raffreddori, influenze, bronchiti. Controlla i livelli di colesterolo plasmatico e aiuta l’organismo come sostegno delle sue difese.
Solgar Sistema Immunitario IMMUNO RSM COMPLEX Integratore Reishi Shiitake 50cps: integratore con fungo Reishi, Shiitake, Maitake, per il supporto delle naturali difese dell’organismo.
Named Linea Difese Immunitarie DEFENDIUM Integratore Echinacea Shiitake 60Cp: integratore con Shiitake, potenzia le difese dell’organismo, migliora le funzionalità delle prime vie respiratorie, protegge le cellule dallo stress ossidativo, riducendo stanchezza e affaticamento.
Santiveri Funghi Metabolismo MICOXAN METABOLIC Integratore Coprinus Shiitake 40C: integratore con Shiitake, per mantenere i normali livelli di glucosio e lipidi nel sangue e una corretta circolazione. Agisce sul metabolismo energetico e sulla normale produzione di collagene. Migliora le difese immunitarie.