Quercetina e lattoferrina: perché sono utili per il sistema immunitario
Negli ultimi anni si parla sempre più frequentemente del potere di quercetina e lattoferrina a livello di protezione immunitaria. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farma Expert.
Quercetina e lattoferrina sono sostanze naturali molto utili per il nostro sistema immunitario. La loro fama è aumentata a dismisura in questi ultimi mesi, a causa dell’avvento della pandemia da Coronavirus. Tra le numerose teorie legata alla protezione dal Covid-19 è stata molto dibattuta quella relativa alle funzioni di quercetina e lattoferrina. Ad oggi non vi è ancora nessuna certezza del loro effetto contro il Coronavirus e, a tal proposito, i dispositivi medici come mascherine e igienizzanti restano ancora i principali presidi per evitare l’infezione.
In linea di massima però si può affermare come quercetina e lattoferrina siano determinanti per fortificare il sistema immunitario contro virus influenzali e agenti patogeni. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farma Expert.
Quercetina: cos’è?
La quercetina è un flavonoide rintracciabile in numerosi frutti, come uva, mele, agrumi e in verdure come cipolle, broccoli, capperi e pomodori. Ha un potere antiossidante, antiinfiammatorio e antiproliferativo. Per queste sue incredibili proprietà è spesso utilizzata in integratori alimentari ricostituenti, che hanno l’obiettivo di ridurre stanchezza e affaticamento e rinforzare le difese immunitarie.
Lattoferrina: cos’è?
La lattoferrina è una proteina globulare nota per la sua capacità antimicrobica. Troviamo questa sostanza naturale all’interno del latte, in particolare nel colostro. La sua funzione antibatterica e antifungina è strettamente legata al suo legame con il ferro poiché, sottraendolo ai batteri – come l’Escherichia Coli – ne impedisce la proliferazione e l’attacco alle mucose intestinali.
Integratori di quercetina e lattoferrina
Gli integratori alimentari a base di quercetina e lattoferrina sono pensati sostenere le difese immunitarie. Sono principalmente consigliati nei periodi più stressanti per il sistema immunitario, come l’inverno o i cambi di stagione. Ecco i consigli di Farma Expert sui migliori integratori a base di quercitina e lattoferrina:
Giorgini Dr Martino Lattoferrina Integratore Apparato Immunitario: integratore di lattoferrina per il sostegno del sistema immunitario. Non contiene conservanti, coloranti e aromi edulcoranti
Herboplanet Linea Immunità Difesa QLC Integratore Quercetina Lattoferrina: integratore alimentare a base di lattoferrina, colostro bovino e quercetina, utile per sostenere il sistema immunitario
Solgar Linee Difese Immunitarie Quercetina Complex Integratore: integratore alimentare con azione antiossidante, di sostegno e ricostituente. Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e affidamento.
Nutriva Linea Difese Immunitarie Immunoval Integratore Astragalo: rimedio naturale per supportare il sistema immunitario, soprattutto nei casi di raffreddori e influenza.