Cos’è il reflusso gastroesofageo? Chi ne soffre lo sa bene. Per tutti gli altri consiste in una risalita (erronea) di contenuto acido dallo stomaco all’esofago, per l’alterato funzionamento del sistema digerente e le sue valvole. Si manifesta con rigurgito, acidità e bruciore gastrico e nasconde in sé svariate cause. Disturbo ad oggi trattabile, lo si risolve con farmaci e integratori alimentari, suggeriti dal proprio medico di fiducia.
Cos’è il reflusso gastroesofageo e come si manifesta
Il disturbo da reflusso gastroesofageo è particolarmente diffuso nella popolazione mondiale. Si scatena quando i succhi gastrici risalgono dallo stomaco ed entrano in contatto con la parete dell’esofago, provocando rigurgito acido e forte bruciore, soprattutto dopo aver mangiato. È fondamentale correggerlo all’esordio, pena lo sfociare in una malattia ben più seria e problematica.
I tipici sintomi da reflusso gastroesofageo sono:
- Bruciore dietro lo sterno.
- Rigurgito acido.
- Difficoltà nel deglutire.
- Nausea.
- Problemi di digestione.
- Singhiozzo.
- Asma.
- Dolore al torace.
- Otite media.
- Insonnia.
Cause di reflusso e come risolverlo
Il reflusso gastroesofageo può essere causato da diversi fattori, tanto di natura alimentare, quanto anatomica, funzionale, ormonale e farmacologica. Le persone in sovrappeso e le donne in gravidanza, ne sono, per tutte queste ragioni, maggiormente esposte.
É possibile porvi rimedio facendo leva su:
- Alimentazione equilibrata e stile di vita sano: cercando di eliminare chili in eccesso, fumo e alimenti che potrebbero peggiorare l’acidità (cioccolata, caffè, alcolici).
- Andare a dormire dopo almeno 3 ore dalla fine dei pasti.
- Utilizzo di appositi farmaci: di natura antiacida, H2 antagonisti, inibitori della pompa protonica, procinetici.
- Assunzione di specifici integratori alimentari: capaci di svolgere, grazie alla presenza di principi attivi naturali, una particolare azione protettiva e lenitiva della mucosa gastro-esofagea, per contrastare così in maniera rapida anche il bruciore e dolore che ne può derivare.
I migliori prodotti per la cura del reflusso gastroesofageo: i consigli di Farma Expert
Scopri con Farma Expert, i migliori integratori alimentari per il reflusso gastro-esofageo:
Abbiamo parlato di reflusso gastro-esofageo anche in questi articoli