Vitamina B: energia e vitalità all’organismo
La vitamina B apporta fondamentali benefici all’organismo e un’eventuale carenza può generare molteplici disturbi. Per contrastare la mancanza di tale nutriente, è possibile introdurre integratori di vitamina B. Di seguito, i consigli di Farmaexpert.
La vitamina B è coinvolta in numerosi processi metabolici che utilizzano i carboidrati, le proteine e lipidi per ricavare energia. Questi processi sono importanti perché concorrono alla sintesi di neurotrasmettitori e alla crescita delle cellule del sistema immunitario. Un corretto e normale apporto giornaliero, quindi, è indispensabile per prevenire molti disturbi: stanchezza, problemi legati alla memoria, dermatite, diarrea, anemia, deficit immunitario. E ancora: alterazioni del sistema nervoso, del tono dell’umore o dell’apparato cardiovascolare, problemi cardiaci e depressione. Qualora insorga una carenza di vitamina B, sarà opportuno integrarla tramite prodotti specifici. Farmaexpert suggerisce i migliori integratori vitamina B.
Il gruppo delle vitamine B: le magnifiche 8
La vitamina B raggruppa un complesso di 8 vitamine idrosolubili che il nostro organismo non può sintetizzare in autonomia e nella quantità necessaria. Seppure questi importanti micronutrienti devono essere assunti attraverso l’alimentazione, il corpo – a eccezione della vitamina B12 – non li può accumulare. È dunque necessario ricorrere agli integratori di vitamina B atti a garantire sia i processi di sviluppo e crescita che l’insorgere di gravi patologie.
Come asserito, le vitamine del gruppo B sono otto:
- Vitamina B1: contribuisce al meccanismo di conversione del glucosio in energia.
- Vitamina B2: ha un ruolo importante nella sintesi dei processi energetici.
- Vitamina B3: favorisce la circolazione sanguigna ed è basilare per la respirazione delle cellule.
- Vitamina B5 (acido pantotenico): svolge un compito base nel metabolismo di grassi, carboidrati e proteine.
- Vitamina B6: è parte della barriera immunitaria in difesa delle malattie.
- Vitamina B9: protegge e favorisce lo sviluppo embrionale.
- Vitamina B12: partecipa alla sintesi del DNA e RNA, fondamentale per la produzione di globuli rossi e midollo osseo.
I migliori integratori vitamina B consigliari da Farmaexpert
-
Solgar Linea Vitamine Minerali Alimento B Integratore Vitamine B: riduce la stanchezza e il senso di affaticamento. Contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.
- Nutriva Linea Vitamine Minerali Vitamine B Integratore 50 Vitamina B: indicato nei periodi di stress psicofisico, presiede alla formazione di energia indispensabile all’organismo.
- Parafarmacia Alipharma Linea Vitamine B Extra Sostegno Integratore: contiene un complesso bilanciato di vitamine del gruppo B, PABA ed Echinacea. Riduce stanchezza e collabora al mantenimento del metabolismo energetico.
- Betotal Linea Vitamine e Minerali Integratore Alimentare Vitamine B: prodotto utile a integrare le difese dell’organismo e a ritrovare benessere ed energia.