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Vitamina D: come scegliere i migliori integratori alimentari

Vitamina D: come scegliere i migliori integratori alimentari

La Vitamina D è un elemento che porta numerosi benefici al nostro organismo: benessere delle ossa, rafforzamento del sistema immunitario, diminuzione dei rischi depressivi. Ecco perché scegliere i migliori integratori alimentari a base di Vitamina D

16/04/2021 20:14:00 | Farmaexpert

La Vitamina D si può trovare all’interno del nostro organismo sotto due forme: la Vitamina D2 e la Vitamina D3. La Vitamina D2 viene assorbita dal nostro corpo grazie all’esposizione ai raggi solari; la Vitamina D3 viene invece ingerita attraverso l’alimentazione di tutti i giorni. Può capitare però di avere carenza di Vitamina D. Quali sono i motivi? E come fare per reintegrarla dovutamente nel nostro organismo? Ecco cosa sapere in questo articolo di Farma Expert e come capire quali sono i migliori integratori alimentari da scegliere.

 

Tutti i benefici della Vitamina D

La prima e più importante conseguenza di una corretta assunzione di Vitamina D è il benessere delle ossa. Tutto l’apparato scheletrico beneficia del giusto assorbimento di calcio, riducendo di molto le possibilità di fratture e fragilità ossea. Ma ci sono altri benefit legati alla Vitamina D. In primis il contrasto agli stati depressivi. Quando il nostro organismo assume la giusta quantità di Vitamina D garantisce una produzione continua di endorfine, dopamina e serotonina, elementi decisivi per mantenere in equilibrio il nostro stato psichico. Da non sottovalutare poi l’utilità della Vitamina D per ottimizzare le funzioni cognitive, sostenere il sistema muscolare e regolare la pressione sanguigna, diminuendo i rischi cardiovascolari.

 

Carenza di Vitamina D: perchè?

E’ abbastanza semplice intuire le cause della carenza della Vitamina D. Per ciò che concerne la Vitamina D2 questa viene a mancare quando non ci si espone abbastanza alla luce solare. Di contro la Vitamina D3 è assente se non correttamente assorbita attraverso l’alimentazione.  Questo si può verificare quando il regime alimentare è povero di pesci grassi, frutta secca, verdura verde, uova, latte e derivati del latte. Come si può intuire la mancanza di Vitamina D genera una diminuzione del benessere delle ossa, l’abbassamento delle difese immunitarie, forti e persistenti dolori muscolari e l’aumento del rischio di stati depressivi.

 

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